Il network Collabora coinvolge chi lavora e chi usufruisce dei servizi. Come un Social Network, ma con dei compiti ben precisi.
Facilita la condivisione dei compiti
Responsabilizza ogni individuo
Colloca la qualità del servizio al centro del sistema
DIPENDENTI, RESPONSABILI, CLIENTI
Ognuno è responsabile di sé stesso, questo aumenta l’attenzione, il coinvolgimento e l’autostima!
Così capita che Giuseppe, dipendente, controlli le proprie timbrature, possa correggere dove ha sbagliato, apportare variazioni, o integrare dati dove necessario. Collaborare genera consapevolezza e riduce i “timori” nei confronti del sistema informatizzato.
Le proposte di variazione e le comunicazioni di Giuseppe, vengono ricevute da Francesco, responsabile aziendale, che deciderà se accettare o meno le modifiche.
Ogni informazione alimenta il database condiviso riguardante i servizi, che rappresenta la base per controllo, analisi e report, rendicontazione al cliente.
Giuseppe è un dipendente, Francesco è il suo responsabile. Giuseppee Francescocondividono il lavoro, la programmazione delle attività, controllano i dati rilevati. Giulia è il titolare, cura il rapporto con il cliente, controlla e valida i report di analisi e rendicontazione generati dal sistema sulla base dei dati raccolti e le informazioni dei servizi, Anna, dalle risorse umane, valida le richieste di ferie, controlla i cedolini presenza generati dal sistema, carica le buste paga che vengono automaticamente associate ai dipendenti, richiede i documenti ed i certificati per il personale, che vengono caricati dagli interessati e rimangono disponibili sui profili. I clienti accedono ai report e alle informazioni condivise…
Giuseppe, Francesco, Giuliae Anna hanno molto più tempo per potersi dedicare alla cura della qualità dei servizi.
Hanno capito che compilazioni, documentazione e burocrazia non richiedono davvero tutto il tempo fin ora dedicato.
Sanno che grazie a Collabora le informazioni condivise viaggiano velocemente e rimangono a portata di mano, sanno che il tempo va speso bene!
Pensaci bene, dopotutto è quello che dovremmo fare tutti.